Breve presentazione della Fede bahà’ì

BREVE PRESENTAZIONE DELLA FEDE BAHA’I
Di Giuseppe Robiati

E’ interessante conoscere che in un mondo che appare diviso da differenze notevoli di credenze religiose, dove ognuna pretende il diritto di essere l’unica verita’, da differenze di razza , dove a volte si rasenta l’assurda posizione di considerarsi la migliore solo per il colore della pelle, da differenze economiche, dove ormai si e’ giunti all’assurdo che un decimo della popolazione mondiale consuma tutte le risorse disponibili, e’ interessante dicevamo, conoscere l’esistenza di una comunità religiosa , fino ad oggi poco nota, che si chiama comunità baha’i. Diffusa nel mondo con parecchi milioni di aderenti, anche se di giovane età, questa fede nata nella seconda metà del secolo scorso da Baha’u’llah, proclama una serie di principi che sono controcorrente alle attuali teorie che governano individui e pianeta terra.
Baha’u’llah, proclama l’esistenza di un unico Dio, il medesimo per tutti che nella storia è stato chiamato, pregato, adorato con nomi differenti ma e’ sempre stato l’unico ed il medesimo Iddio.
Tutte le religioni sono vere e provengono dallo stesso Dio, ma sono venute in tempi e luoghi differenti per società con maturità differenti.
Tutti gli uomini sono figli del medesimo Padre spirituale e sono essenzialmente esseri spirituali.
Alla creazione iniziale Dio aveva stabilito con la sua creazione un “ patto “ con il quale dichiarava che non la avrebbe mai lasciata sola, e che quando gli esseri umani si sarebbero sentiti soli o avessero perso la bussola del buon senso avrebbe inviato dei “Maestri spirituali” per riportare nella giusta direzione la sua umanità. Questi Maestri nella storia sono stati molti. Ricordiamo Budda , Zoroastro, Abramo, Mosè, Gesù, Mohammad, tutti creatori di civiltà straordinarie. Oggi, periodo nel quale e’ stata persa la giusta direzione di vita, un’altra volta Dio ha inviato un Maestro spirituale “ Baha’u’llah “ in modo che con il suo nuovo Messaggio la sua creazione riprenda la giusta direzione.
Il Messaggio di Baha’u’llàh per il quale fu perseguitato, imprigionato, per 41 anni fino a morire prigioniero nel 1892 ha già conquistato milioni di esseri umani in tutti i luoghi del pianeta. Chiunque sia interessato ad approfondirlo puo entrare in contatto con la comunità baha’i attraverso il sito www.bahai.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *