Conferenza bahai a Novara

pubblico conferenza bahai a Novara

pubblico conferenza bahai a Novara

Conferenza bahai a Novara

Conferenza bahai a Novara

 

Prima conferenza pubblica su tematiche bahá’í a Novara. L’incontro si è svolto mercoledì 26 febbraio 2014, alle ore 21, presso una sala di un noto hotel della città. Il tema trattato dal nostro abilissimo e bravissimo comunicatore Beppe Robiati ha riguardato l’economia, tema di grande attualità in questo periodo di grave crisi economica.

Il titolo del dibattito: “Economia e nuovo ordine mondiale”, proposto dallo stesso oratore, ci ha facilitato nella distribuzione degli inviti ed ha richiamato l’interesse e la curiosità di molte persone, evitando chiusure, diffidenze e perplessità che sono ricorrenti in una piccola città piemontese di provincia.

Con nostra felice sorpresa, compresa quella di Beppe, un po’ meno di Ettore che aveva scommesso sulla sfida di riempire una sala di 100 posti, si sono presentati quasi 70 persone, in maggioranza giovani. Molti di loro su invito personale, ma anche alcuni sollecitati dalle locandine distribuite in alcuni punti strategici della città.

Le argomentazioni trattate da Beppe che tanti di noi hanno già avuto modo di apprezzare personalmente, hanno avuto un forte riscontro fra tutti i partecipanti che hanno seguito con vivo interesse la sua esposizione, anche quando ha fatto riferimento a Baha’u’llah come fonte diretta della sua visione della società, la cui prossima tappa evolutiva troverà compimento necessariamente nella costituzione di una confederazione mondiale, se l’umanità non vorrà andare incontro alla sua autodistruzione.

Naturalmente tutto questo è avvenuto con gradualità e saggezza, ma anche con chiarezza, soprattutto nella parte in cui ha trattato la componente valoriale che è alla base di questo processo evolutivo con alcune citazioni di Baha’u’llah, invitando i presenti ad approfondire i testi che lo hanno ispirato attraverso l’accesso al suo sito internet.

Al termine dell’esposizione, il pubblico ha dimostrato di condividere con un corale applauso, seguito da un partecipato dibattito, tanto che Beppe ha voluto terminare con alcune fotografie in ricordo della bella e partecipata serata.

La cosa più importante è stata la manifesta disponibilità sia dell’oratore sia del pubblico per altri analoghi incontri per approfondire i temi trattati.

 

(Il gruppo di Novara: Patrizia Porretti, Ettore Foadi e Patrizio Pappalardo)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *