Consultazione su: La sincerità è la base di tutte le virtù

Qualche giorno fa ho tenuto una docenza di 8 ore a un gruppo di laurati che frequentano un master IFOA  post laurea sul tema ” la gestione etica delle risorse umane “. Sono coloro che diverranno coordinatori  di   risorse umane o come meglio le chiamo io di ” CAPITALE INTELLETTUALE “.

 

Fra le varie cose fatte, ho fatto leggere ad ognuno di loro ad alta voce una frase che dice:
La sincerità è la base di tutte le virtù
frase presa dagli scritti Baha’i  e ho chiesto loro dopo 10-15 minuti di silenzio riflessivo di scrivere 3 commenti  personali su :
1.- Il significato intellettuale della frase
2.- Le emozioini che ha mosso dentro di voi
3.- Il coinvolgimento operativo di questa frase da domanimattina nella vostra vita .
Invito i lettori del blog a esprimersi su questo fondamentale elemento delle relazioni fra persone, nei tre livelli di comprensione summenzionati, tanto piu’ per quelle persone che si interessano  al coordinamento  delle risorse umane.
Beppe Robiati
Tagged on:

2 thoughts on “Consultazione su: La sincerità è la base di tutte le virtù

  1. rosangela pisicchio

    Sono una partecipante al Master in Gestione Etica delle Risorse Umane tenuto dall’istituto Ifoa e volevo esprimere un sentito GRAZIE all’Ingegner Robiati e alla sua splendida moglie, che ho avuto l’enorme piacere e fortuna di conoscere. Le giornate passate con loro, non hanno nulla a che vedere con delle lezioni, ma sono veramente momenti di riflessione e studio del nostro “io” più profondo, delle emozioni e dei valori che ci caratterizzano e che inevitabilmente devono anche caratterizzare le aziende (fatte di persone e dove queste passano la maggior parte del tempo della loro vita).
    Incontri che mi hanno permesso di essere me stessa, di provare emozioni che in altri contesti avrebbero potuto essere imbarazzanti e che invece sono state accolte, lette ed interpretate come qualità, degne di importanza, rispetto ed oltretutto di grande valore.
    Auguro a tutti di poter vivere momenti di tale intensità e di aver la fortuna di incontrare persone di così tanto spessore e valore!
    Grazie Rosangela

  2. okkiotto

    ciao rosangela, mi chiamavi okkiotto… ti ricordi di me ? mi hai contattato l’ultima volta il 2 febbraio 2007 ed ovviamente i fatti contingenti non mi permettono di contattarti direttamente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *